Pellegrinaggio a Lourdes
Il Pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Lourdes è per la Piccola Famiglia uno degli appuntamenti più importanti fin dalla sua fondazione. Dal 2001 (data del primo pellegrinaggio) ad oggi, il numero dei partecipanti è cresciuto di anno in anno.
Un Treno Bianco, un Aereo, oltre 700 partecipanti tra Amici Assistiti, Medici, Infermieri, Sacerdoti, Volontari (Sorelle e Barellieri) e Pellegrini provenienti da diverse regioni d’Italia.
Oltre alla carità ed alla spiritualità che si respirano in ogni fase del pellegrinaggio, l’emozione maggiore viene dalla grande partecipazione di “ piccoli aiutanti “ e “ giovani aiutanti ’’ ; bambini che trascorrono con naturalezza il tempo giocando con i loro coetanei meno fortunati (alcuni provenienti da vari ospedali pediatrici ed altri istituti), adolescenti che aiutano distribuendo acqua durante le funzioni o spingendo le carrozzine dei loro amici. E’ un’esperienza unica che vorresti non finisse mai.
Un viaggio nella Fede, nella collaborazione, nella condivisione e nell’amore disinteressato: un'esperienza unica che dona emozioni tanto intime e dirompenti da non poter essere descritte con le parole. E’ un cammino che vorresti non finisse mai…
SERVIZI
Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes è una grande area di terreno, oltre 51 ettari attraversati dal fiume Gave, che circonda la Grotta di Messabielle dove, dall’11 febbraio 1858, iniziarono le apparizioni della Madonna a Bernadette Soubirous.
Questo terreno è un'area sacra dove si svolgono tutte le attività liturgiche e devozionali dei pellegrini e comprende la stessa Grotta, le Basiliche, numerose chiese, le fonti dell'acqua di Lourdes che alimentano le piscine (situate a valle della Grotta sono ‘’il dono della tenerezza di Dio’’) l’Accueil (lo stabile in cui alloggiano gli ammmalati ed i loro aiutanti) e gli uffici del Bureau Médical di Lourdes. Ci sono sei lingue ufficiali del Santuario: Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo, Olandese e Tedesco.
https://www.lourdes-france.org/it/
Si può partecipare al pellegrinaggio della Piccola Famiglia da Pellegrini ( il Fedele che compie un viaggio per devozione, ricerca spirituale, o penitenza, verso un luogo considerato sacro) oppure da Barellieri (gli uomini che prestano un servizio per gli Amici Assistiti) o da Sorelle (le donne che prestano un servizio per gli Amici Assistiti). I bambini ed i ragazzi sono i ‘’Piccoli (fino a 12 anni) ed i Giovani (da 13 a 16 anni) aiutanti’’.
- Addetti ai TRASPORTI – si occupano degli spostamenti degli Amici Assistiti, con gli appositi risciò, all’interno del Santuario;
- Addetti al REFETTORIO – si occupano di predisposizione e governare il refettorio e di assistere durante i pasti degli Amici Assistiti;
- Addetti ai PISCINE – si occupano di coadiuvare il funzionamento delle piscine affinché tutti i visitatori provenienti da ogni parte del mondo possano immergersi o quantomeno bagnarsi;
- Addetti alla SALA – si occupano dell’igiene degli Amici Assistiti, della svestizione, della vestizione e della pulizie delle stanze dell’Hospitalité.